Guida all'acquisto sicuro

Acquisto Sicuro


Consigli per gli acquisti online sicuri e a prova di privacy


La fiducia dei clienti nelle transazioni e nella gestione dei pagamenti elettronici è la prima chiave per un e-commerce di successo. Al fine di offrire un’esperienza di acquisto piacevole, ecco le 7 cose da sapere per effettuare acquisti on line in modo sicuro e nel rispetto della privacy. Vediamo cosa si dovrebbe sempre verificare prima di effettuare acquisti su Internet.


1. Sicurezza e affidabilità del venditore:


a. verificare la presenza del lucchetto nella parte esterna dell’URL: cliccando sul lucchetto è possibile vedere il colore (rosso se è necessario prestare attenzione, verde se il sito è affidabile) e sapere se si tratta di una connessione sicura e avere ulteriori dettagli;


b. verificare che nel footer del sito siano riportate le informazioni sul venditore: nome della società, sede legale, partita iva e numero di iscrizione al registro delle imprese;


c. identificare il venditore anche effettuando una ricerca su Google per verificare la validità dei dati di contatto.


2. WiFi pubbliche e navigazione in incognito: evitare gli acquisti online quando si è connessi a delle reti WiFi pubbliche, ad ogni modo è consigliabile utilizzare la modalità privata (navigazione in incognito), così da proteggere al massimo i propri dati personali e rendere più difficile il tracciamento delle proprie attività online;


3. Modalità di pagamento:

a. scegliere modalità di acquisto come Paypal: è una piattaforma di pagamento semplice e sicura, poiché l’informazione che dobbiamo fornire è minima e gli acquisti sono tutelati. La protezione acquisti PayPal ti offre il diritto di ricevere un rimborso corrispondente al prezzo di acquisto totale dell'articolo, comprensivo di eventuali spese di spedizione sostenute, in casi di mancata ricezione del prodotto ordinato o qualora l'articolo ricevuto sia significativamente diverso dalla descrizione;

b. Inoltre, si consiglia di effettuare pagamenti con carta di credito piuttosto che con carta di debito, poiché in caso di sospetto di possibile frode, sarà molto più facile gestire le procedure per annullare il pagamento;

c. tra i metodi di pagamento online più semplici e sicuri c’è MyBank:

- il pagamento avviene direttamente nell’infrastruttura dell’online banking del cliente. Cliente e venditore ricevono la conferma immediata dell’avvenuto pagamento, il che permette di evadere gli ordini negli stessi tempi di una carta.

- consente di pagare senza alcuna condivisione di informazioni e dati sensibili con terze parti o con l’esercente, quindi senza richiedere e memorizzare dati personali. Basta essere cliente del servizio Internet Banking per poter addebitare direttamente i tuoi rapporti;

d. evitare strane forme di pagamento come vaglia o buoni prepagati;

e. pagamenti mediante NFC da smartphone: questa tecnologia non è ancora tra le più sicure. Il consiglio è di proteggere lo smartphone con un codice PIN numerico o stabilendo una somma limite nei pagamenti.

4. Presenza delle informative:

a. assicurarsi che sia indicata la politica dei resi e quella sulla privacy, compresi i termini e le condizioni per la risoluzione delle controversie;

b. ricordati che, per gli acquisti on line, vale il diritto di recesso da esercitare entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto;

c. i clienti devono avere la possibilità di esercitare i propri diritti in termini di protezione dei dati anche in ottica GDPR.

5. Password: scegliere password con un elevato livello di sicurezza: il consiglio è di utilizzare stringhe composte da almeno una lettera maiuscola, almeno un numero e, se consentito dal sito, anche un simbolo;

6. Antivirus: disporre sempre di un antivirus installato sul proprio dispositivo. Anche i titolari dei siti di e-commerce possono offrire ai propri clienti la garanzia di una piattaforma esente da malware.

7. Attenzione agli acquisti da privati: è consigliabile, per tali transazioni, utilizzare piattaforme dedicate all’acquisto e alla vendita di prodotti di seconda mano.