Sfumature di eriche: composizioni autunnali per il balcone e il davanzale

Finita l’estate, perché lasciare i davanzali poveri e soli?

Il freddo può rappresentare un problema per le piante in vaso: tuttavia ve ne sono alcune in grado di resistere all’aggressione del freddo e del gelo.

Le giornate uggiose ti mettono di cattivo umore? Rallegrale con i colori vivaci delle eriche, della skimmia con le sue bacche rosse, dei ciclamini, del cavolo ornamentale. C’è l’imbarazzo della scelta!

Basta dare spazio alla propria fantasia per accostamenti originali.

Il consiglio è di selezionare le piante in base al luogo dove andranno collocate e piantarle in un vaso adeguato a contenere il numero di piantine che abbiamo scelto.

Potete anche “giocare” con le misure o i colori dei vasi. Un effetto molto piacevole si ottiene abbinando una o due piante cascanti a fiori, frutti e bacche in colori intonati o in tinte armoniosamente contrastanti.


Ecco alcune composizioni che abbiamo scelto per voi!

Sfumature di eriche

Con l’immensa gamma di varietà disponibili, è possibile avere eriche in fiore per tutto l’anno con fiori che vanno dal rosa al porpora e al lilla e al bianco. Le spighe di fiori compaiono dalla tarda estate fino all’inizio dell’inverno, secondo la varietà, e sono accostabili alle conifere, che hanno bisogno delle stesse condizioni. Quando la fioritura delle eriche è terminata, tagliate i capolini di fiori e la pianta, col suo fogliame misto, si manterrà gradevole per tutto l’inverno. Oppure sostituitele con una varietà che fiorisce nei mesi invernali.

I consigli pratici per questa composizione sono i seguenti:

Suolo: terriccio acido con torba e sabbia fine (rapporto 3:2:1)

Posizione: al riparo dal vento freddo

Innaffiatura: settimanalmente, quando non gela, spruzzare d’acqua l’erica per mantenerla umida e somministrare nutrimento liquido una volta al mese

Piante: cinque cipressi di Lawson, cinque eriche e quattro edere in una fioriera lunga 80cm.


Composizione di sempreverdi

È un accostamento vario ideale per una coltura che duri tutto l’anno e in particolare per una composizione invernale. Piantate cavoli ornamentali e skimmia sempreverdi i cui colori luminosi rallegrano il grigiore dei mesi più rigidi. Attenzione alla scelta del vaso: quelli in terracotta e ceramica smaltata non sono in grado di isolare le radici della pianta dal freddo. Meglio scegliere un vaso in resina in gradi di isolare il terreno dalle temperature troppo basse.

I consigli pratici per questa composizione sono i seguenti:

Suolo: terriccio leggermente acido

Posizione: riparata, soleggiata o in mezz’ombra

Innaffiatura: bagnate di tanto in tanto. Non innaffiate quando la temperatura è sotto lo zero

Piante: tre skimmia, cinque senecioni e quattro solanum in una cassetta lunga 80 cm.

 

Vuoi idee sulle fioriere da utilizzare per le tue composizioni?

Visita la sezione Fioriere e Balconiere